L’importanza dell’immagine coordinata

“La locuzione immagine coordinata appartiene al mondo della comunicazione visiva. Ha come oggetto la comunicazione di aziende, società, enti, associazioni e qualsiasi altra entità commerciale, sociale o concettuale che abbia tra i suoi bisogni quello di essere conosciuta da un determinato pubblico.

In quanto immagine, si riferisce alla percezione che l’ambiente, inteso come gruppo di potenziali destinatari del messaggio, ha delle rappresentazioni visive dell’entità in questione. L’immagine diventa coordinata quando i differenti fenomeni comunicativi risultano coerenti l’uno con l’altro. Questa coerenza si riferisce tradizionalmente a elementi di comunicazione visiva quali, ad esempio, loghi, colori, caratteri tipografici, impaginazione e presentazione grafica dei documenti, impostazione della comunicazione commerciale e promozionale.

L’immagine coordinata è quindi il mezzo attraverso il quale, a prescindere dal numero, dalla complessità e dalle dimensioni di questi fenomeni comunicativi, l’immagine risultante è percepita all’esterno come proveniente dalla stessa entità. Questa coerenza semiotica rende più efficiente il processo comunicativo perché fornisce ai destinatari precisi punti di riferimento, ma soprattutto induce un processo di progressivo riconoscimento dell’azienda.”

Link: Wikipedia

L’identità di un’azienda va costruita pian piano, con l’obbiettivo di migliorare sempre. L’Immagine Coordinata di un’azienda ha il compito di rispecchiare e comunicare l’esatta identità che l’azienda va creandosi nel tempo, grazie ai colori, al design, allo stile, evidenziando la propria filosofia, facendo in modo che questi punti arrivino ai potenziali clienti, dando loro un’immediata panoramica sull’azienda e su tutto ciò che le ruota attorno.

I vari elementi visivi dovranno essere tutti in stretta correlazione tra loro, devono richiamarsi a vicenda, seguire un filo logico e descrittivo che si intersechi in modo armonioso e senza pericolose deviazioni.

L’immagine coordinata ha un ruolo influente nella progettazione degli interni, dell’arredo, dei gadjets. Una eventuale ristrutturazione può essere considerato come momento di restyling del set d’Immagine Creativa.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...