La Domotica negli Spazi Commerciali

Semplificare la routine lavorativa, guadagnare in sicurezza, offrire un’esperienza multisensoriale al cliente: tre esigenze che trovano la loro risposta in un sistema integrato per un negozio o per locali quali ristoranti, club, bar.

La gestione di clima, illuminazione, impianti audiovisivi, è semplicissima e immediata, grazie alle interfacce di controllo fisse o mobili, che consentono di svolgere automazioni anche complesse, con il solo tocco di un dito, anche nel rispetto dei principi di risparmio energetico e riduzione dell’impatto ambientale.

 

Tra le funzinalità gestite da un impianto domotico si possono annoverare le seguenti:

Illuminazione
L’illuminazione intelligente consente da un lato di tenere sempre sotto controllo le aree di un locale non utilizzate, riducendo gli sprechi; dall’altro permette di creare scenari luminosi facendo della luce un sensazionale elemento di arredo, mettendo in risalto un prodotto in vetrina o creando la giusta atmosfera del locale.

Climatizzazione
Il giusto clima in ogni ambiente. Gestire la climatizzazione attraverso un’interfaccia come un tablet o un touchscreen, permette di regolare la ventilazione senza sprechi energetici e consente di controllare l’umidità e la temperatura in luoghi particolari come la cantina dei vini.

Sicurezza
Un sistema di sicurezza e videosorveglianza intelligente, tiene al riparo da taccheggiatori, possibili furti e consente di monitorare lo stato del locale anche da remoto, attraverso una qualsiasi interfaccia di controllo.
All’interno di un locale aperto al pubblico inoltre un sistema di sicurezza intelligente tutela clienti ed avventori da possibili incendi o fughe di gas.

Controllo carichi
La gestione dei carichi elettrici permette di avere sempre sotto controllo i consumi: ogni sala di un ristorante o un negozio utilizza luci e clima solo dove e quando servono realmente. In particolare è possibbile controllare il sovraccarico dell’impianto elettrico, onde evitare lo spiacevole rischio di distacco del contatore.

Audio e video
L’audio e il video rendono unica l’esperienza in un locale, sia esso un negozio o un ristorante: digital signage, audio e video multifunzione, videowall, controllo playlist musicali per sonorizzare bar o showroom, motorizzazione di schermi o teli video, sono solo alcune delle possibilità offerte da un sistema di controllo integrato.

Scenari
Attraverso gli scenari si possono attivare azioni anche complesse in modo automatico, guadagnando tempo nella gestione delle operazioni di routine da parte del personale di servizio. Sarà ad esempio possibile impostare una sala per la visione di eventi sportivi, o diffondere in modo semplice contenuti audio video differenti in diverse sale del locale.

  • Con un solo tocco sul proprio touchscreen, si attivano luci, clima, audio, comunicazione visiva, web radio, web Tv, allarmi, automazione delle entrate.
  • Alla fine della giornata basta sempre un unico tocco per disattivare tutti i dispositivi, effettuando tutte le operazioni di routine senza nessuno sforzo.
  • Usciti dal locale con un altro tocco dal proprio smartphone, si aziona l’impianto di sicurezza, mentre automaticamente scendono le saracinesche delle vetrine.

Installare oggi un sistema di Domotica comporta un investimento sempre più accessibile.  In quanto gruppo di professionisti, per nostra scelta non siamo legati a nessun produttore ma selezioniamo le migliori proposte del mercato, impegnandoci ad offrire sempre nuove e più ampie soluzioni per migliorare la qualità della vita dell’uomo: Comfort, Sicurezza e Risparmio Energetico.

 

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...